Tutte le news

A.D.F. alla Tavola Rotonda sulla Supply Chain del Simposio AFI

Eventi – 63° simposio AFI “Le sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione e Sostenibilità

A.D.F. alla Tavola Rotonda sulla Supply Chain del Simposio AFI

Si è tenuto il 63° simposio AFI – ASSOCIAZIONE FARMACEUTICI INDUSTRIA che da oltre 60 anni coinvolge interlocutori del settore farmaceutico, a livello nazionale e internazionale, per confrontarsi sulle sfide dell’industria della salute con focus su ricerca, innovazione e sostenibilità.

Esperti e professionisti del settore farmaceutico si sono riuniti a Rimini dal 5 al 7 giugno ed hanno partecipato a numerosi ai tre giorni di approfondimenti e networking sui temi, le sfide e i cambiamenti in atto nel mondo della salute.

Le sfide dell’Industria della Salute: Ricerca, Innovazione e Sostenibilità” è il titolo scelto per l’edizione di quest’anno, e a questi argomenti sono stati dedicati Whorkshop, Lectiones Magistrales e Sessioni Scientifiche.

Tra i tanti eventi della manifestazione, mercoledì 5 si è tenuta la Sessione II “Supply Chain – Work in progress” – moderata da Alberto Bartolini (AFI-CIT) e Roberto De Luca (AFI – UniPD) – che nella Tavola rotonda conclusiva ha visto anche la partecipazione di Raffaele Testa (Member of the Board – Operations & Logistics di PHOENIX Pharma Italia) in rappresentanza dell’Associazione Distributori Farmaceutici (ADF).

(Redazione, 14 giugno 2024)

 

SESSIONE II – SUPPLY CHAIN – La Supply Chain… Work in Progress

Con gli sviluppi che caratterizzano il settore farmaceutico (tipologie di prodotti, normative, canali di vendita, mercati…) la Supply Chain del farmaco diventa sempre più complessa e presenta possibili e nuove criticità nella fase di gestione dei medicinali una volta che questi abbiano lasciato lo stabilimento di produzione. Sembra quindi opportuno approfondire alcuni di questi aspetti che coinvolgono, oltre alle Aziende Farmaceutiche, anche molti operatori che gestiscono fasi successive del processo quali: Distribuzione primaria (depositi multi-mandatari); Distribuzione intermedia (grossisti); Trasporto; Farmacie ospedaliere; Farmacie di comunità.

 

Stampa