Tutte le news

ADF all’incontro con il Ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti

Anche la Distribuzione Intermedia Farmaceutica, rappresentata dal Presidente ADF Walter Farris, ha preso parte a Milano alla “Davos italiana”, come l’ha definita Simone Dattoli, AD dell’Agenzia Inrete – Relazioni Istituzionali e Comunicazione che ha organizzato l’evento.

Un’occasione importante di sottolineare il valore del nostro comparto e, al tempo stesso, riportare al Ministro Giorgetti le criticità legate alla sotto remunerazione dei Distributori Intermedi sui farmaci di classe A. È indispensabile intervenire a supporto di un settore strategico per il sistema sanitario nazionale.

Inwork: Costruiamo il futuro – Economia e Fiscalità per le imprese, questo il tema della giornata di venerdì 3 febbraio a cui il Presidente Farris ha partecipato insieme a sessanta AD di multinazionali e grandi gruppi che si sono confrontati con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti al 28simo piano della Torre PwC a Milano sul sistema Paese e sulle prossime sfide che ci attendono.

L’incontro ha visto anche la partecipazione del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, del sen. Massimo Garavaglia (Lega, Presidente Commissione Bilancio Senato), oltre all’Assessore Lombardo allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini.

Un’occasione unica per dialogare con le Istituzioni in un contesto dedicato.

Il Presidente Farris, aprendo gli interventi dopo il Ministro Giorgetti, ha richiamato il tema delle carenze e l’impegno della Distribuzione intermedia ad identificare soluzioni condivise al Tavolo del Ministero della Salute sugli approvvigionamenti, cui partecipa fin dalla costituzione. In tale prospettiva, ADF ha recentemente sollecitato la partecipazione ai lavori anche delle Regioni per un indispensabile coordinamento con le autorità territoriali.

In questa cornice di fattiva collaborazione, ha proseguito il Presidente ADF, è necessario ribadire la criticità della Distribuzione intermedia legata alla sotto remunerazione sui farmaci di classe A che induce i Distributori intermedi a svolgere un servizio in perdita. Infine, si è fatto cenno ai problemi legati al sistema del payback dei dispositivi medici.

Il Ministro Giorgetti ha dichiarato di aver chiaramente presente le criticità della Distribuzione intermedia e di dedicare grande attenzione alle problematiche del sistema sanitario nazionale di cui intende farsi carico nella modulazione degli interventi legati al PNRR.

Stampa